La campagna toscana custodisce tesori straordinari. Possibile che io non avessi mai pensato di visitare il Castello di Casole?

Mi appare al tramonto come un’improvvisa visione dopo una curva: mille rose bianche e ortensie antiche disegnano una strada profumata che conduce all’ingresso.


L’essenza del lusso

Cos’è il lusso per me? È sentirsi leggeri, trasportati in un mondo diverso, dove vivere l’armonia tra l’essere e se stessi diventa naturale. Non ha bisogno di firme o di ostentazioni, anche se i soldi sono necessari: è piuttosto la sensazione di connessione con uno dei luoghi più belli del mondo.

Stasera, come ogni lunedì, va in scena la cena sotto le stelle. Qui, grazie all’anfiteatro astronomico, sembra davvero di poter toccare il cielo con un dito.


Personaggi e atmosfere

Un gentiluomo in lino bianco a righe, con un piccolo barboncino in braccio: inglese, senza dubbio. In lui quell’eleganza eccentrica che appartiene al DNA dell’età vittoriana, con una spilla preziosa che spicca sulla giacca. Forse un lord, o forse semplicemente un fortunato passeggero del mondo.

Accanto a lui una coppia di signori agée, complici da una vita, che ridono e brindano con champagne. Intorno, bambini liberi come cuccioli, ma educati al rispetto, che corrono emettendo solo lievi gridolini.

E intanto arrivano profumi irresistibili: arrosti, tartufo, sapori autentici che richiamano alla tavola.


Il fascino della convivialità

All’aperto, le tavole si riempiono di persone spensierate e variopinte. Il buffet è ricco di piatti veri, senza manierismi. In fondo, chi sceglie la bellezza del Castello di Casole per il proprio soggiorno cerca il meglio, ma senza clamore.

Il viale è costeggiato da antiche costruzioni tornate a nuova vita. Non avrei mai immaginato di trovare una palestra degna di Cassius Clay, eppure qui lo spazio è così bello da sembrare una galleria d’arte.


Un luogo da sogno

Tra questi ambienti si avverte l’eco di matrimoni riservatissimi, apprezzati da ospiti illustri e raccontati nei sussurri delle signorine che accompagnano i visitatori.

Qui la perfezione sembra a portata di mano. Stasera, seduta su una panchina, penso che persino Lord Byron avrebbe amato questo incanto.

Il Castello di Casole, A Belmond Hotel è un raffinato rifugio nel cuore della Toscana, immerso tra dolci colline, vigneti e uliveti secolari. Con origini che risalgono al X secolo, questo maniero è stato trasformato in un resort di lusso che unisce storia e charme contemporaneo. Le 39 camere e suite, insieme alle ville private, offrono ambienti esclusivi con viste mozzafiato sulla campagna senese. Il ristorante Tosca propone piatti della tradizione toscana reinterpretati con eleganza, mentre il bar accoglie con tapas e cocktail ricercati. La Essere Spa regala momenti di benessere unici, con trattamenti ispirati alla natura e rituali vinoterapici rigeneranti, mentre all’aperto una piscina panoramica e sentieri tra vigneti e uliveti invitano al relax. La struttura ospita inoltre una cappella e un’arena etrusca, luoghi suggestivi ideali per eventi e celebrazioni.

Il Castello si trova in Località Querceto, 53031 Casole d’Elsa (Siena) ed è raggiungibile in circa 20 minuti da Siena e poco più di 40 da Firenze. È operativo 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Per informazioni o prenotazioni potete contattare il numero +39 0577 961501, il numero verde internazionale +800 237 1236, oppure inviare un fax al +39 0577 948550. Sul sito ufficiale http://www.belmond.com/castellodicasole troverete ulteriori dettagli su camere, servizi ed esperienze.

(FOTO DAL SITO http://www.belmond.com/castellodicasole)

Lascia un commento

In voga