L’altra sera ero ospite in una bella casa della Maremma Toscana di due ingegneri provenienti da Hong Kong, grandi amanti dei dolci senesi, e in particolare del panettone.
Ho portato loro un mini panettoncino che avevo ricevuto in regalo durante la presentazione di A Tavola sulla Spiaggia, riservato inizialmente a una mia colazione intima e gustosa. È stato un successo: si sono letteralmente innamorati.

dei Marmi l’evento di Gianni Mercatali che ha visto, tra gli altri, protagonista il Panettone Fiore 1827
Lei, di origine greca, e lui, di origine scozzese, mi hanno raccontato quanto apprezzino questi dolci, soprattutto il panettone. Hanno confessato che spesso, nei supermercati di Hong Kong, trovano panettoni destinati all’estero, ma purtroppo di qualità molto scarsa.
Il fascino del panettone d’estate

Si sono lasciati conquistare da questo piccolo panettone estivo, che già solo nella confezione richiama il sole, le albicocche, le pesche, un’alba o un tramonto pieni di colori, bellezza e aspettative.
Ho raccontato loro la sua storia: l’idea di Paolini, grande critico enogastronomico, di portare il panettone oltre il Natale, come già accade in tante parti del mondo. Ma con una differenza fondamentale: un panettone di grande livello e qualità assoluta anche d’estate.
La presentazione al Forte dei Marmi
La celebrazione ufficiale di questo panettone estivo è avvenuta al Forte dei Marmi, in una splendida serata organizzata da Gianni Mercatali.


L’evento ha visto protagonisti belle donne, artisti, intellettuali, giornalisti, televisioni e, naturalmente, il vero re della serata: un enorme panettone che campeggiava e troneggiava sulla spiaggia.

Gabriele Filippini e il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani
Pensateci bene: ognuno di noi, quando apre un panettone, ha voglia di infilarci la testa, di sentire il suo profumo, di abbandonarsi alla dolcezza dei ricordi che evoca.
Fiore 1827: tradizione e innovazione
Benvenuto e lunga vita al Panettone d’Estate Fiore 1827. La storia di questa antica farmacia-spezzeria, custode delle antiche spezie e protagonista dei dolci senesi, è una storia di ricerca e passione che continua ancora oggi. Questo brand ha tanto successo perché unisce autenticità, originalità e la capacità di andare oltre la tradizione, pur rimanendo fedele alle sue radici. Il panettone d’estate ne è l’esempio perfetto.
Baci, abbracci, panettoni a tutti! 🥂











Lascia un commento